Appennino Modenese e Reggiano
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Verrucchia

Zocca (MO)
Tipologia: 
Borgo

L'antica famiglia dei da Verrucchia risiedeva nel castello omonimo, in località Castellaro. La famiglia è menzionata a partire del XII secolo, mentre la chiesa di Veruda, dedicata a S. Paolo, compare solo XIII secolo.
A una pastorella, su di una pianta di biancospino, apparve la Vergine Maria. L'evento miracoloso fece accorrere pellegrini fin da Firenze per vedere il ramo su cui era apparsa la Madonna e fece decidere di cambiare la dedicazione della chiesa in Vergine Maria. Il flusso fu così ingente che nel 1483 la chiesa dovette essere restaurata e ampliata.
Probabilmente nel 1602 un altro evento miracoloso accadde ed è riconosciuto come la seconda apparizione, quando un giovane paralizzato dalla poliomielite, dopo essere stato condotto alla messa a Verrucchia, al momento dell'elevazione ottenne la grazia della guarigione, che gli permise di tornare a casa a piedi.
Nel 1638 la chiesa venne riedificata. Successivamente, nel 1660, anche se più probabilmente nel 1638, una notte la Madonna apparve a una ragazza di Rosola, che era oppressa dalla famiglia perché la riteneva troppo coinvolta dalle pratiche religiose; la Vergine la rincuorò e la incoraggiò, infine le disse che avrebbe voluto essere trasportata in processione alla chiesa e di confidare il suo volere al parroco. Da allora la popolazione del luogo, ma anche i numerosi pellegrini, si rivolsero sempre a lei nei momenti difficili della loro esistenza.

L'attuale santuario è frutto di un rifacimento del Settecento.

Indirizzo: 
Località Verrucchia
41059 Zocca MO
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social