Il territorio Antico Frignano e Appennino Reggiano comprende l’intera fascia appenninica delle province di Modena e Reggio Emilia. La sua estensione è superiore a 2.100 Kmq, di cui circa 1.200 nella provincia modenese e i restanti 968 in quella reggiana.
Comuni e parchi
Nel territorio dell’area Appenninica di Modena e Reggio Emilia, compreso tra l'Emilia e la Toscana, operano tre Enti Parco: il Parco dei Sassi di Roccamalatina, il Parco dell’Alto Appennino Modenese e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, per un totale di 394 Kmq di aree verdi protette (18,2% del territorio). Questo territorio ospita inoltre le cime più alte dell'intera dorsale appenninica italiana, ed è solcato da diverse vallate (come la valle del Dolo, la valle del Cimone, le valli dell'Enza e del Secchia).
Il territorio si estende su 18 comuni modenesi e 13 comuni reggiani.
Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale
Le iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio territoriale mirano al miglioramento della fruizione dei territori, all’innovazione e qualificazione del sistema produttivo locale e al miglioramento della capacità organizzativa delle comunità locali. Sono inoltre previste anche attività trasversali di progettazione, animazione, formazione, promozione, informazione e comunicazione.