Rossena è importante dal punto di vista storico per la presenza del castello e delle torre di Rossenella testimoni del valore strategico del luogo.
Il castello sorge su uno sperone di roccia vulcanica che fa parte di un massiciio denominato Campotrera. La roccia è stata utilizzata come fondo stradale e ferroviario per secoli, adesso l'area d cava dismessa è diventata Riserva naturale e fa parte del SIC IT4030014.
Il castello di Rossena di origine Matildica era il presidio difensivo di canossa dalla parte dell'Enza; è stato modificato nel tempo, trasformato in dimora signorile in cui ha abitato anche Maria Luigia. Ora è di proprietà della Diocesi di Reggio Emilia.
La Torre di guardia di Rossenella recentemente restaurata mantiene la struttura originale di una torre medievale. E' di proprietà del comune di Canossa e gestita da Associazione matildica.
Presso l'area sportiva sono presenti bagni pubblici. Nell'ex sede dello Uit si trova la Scuola di scultura di Canossa, che realizza corsi e mostre.