La tradizione vuole che la chiesa sia stata fondata nel VII secolo dal monaco irlandese S. Colombano o, più probabilmente, da monaci provenienti dal monastero di Bobbio (Pc).
È sicuramente la chiesa più antica del paese e sul poggetto si godeva di un ottimo panorama. Ricostruita nel 1588, poco dopo rovinò e venne riedificata nel 1602. Di nuovo fu restaurata nel 1887. Oggi è nuovamente inagibile
Fino all'inizio del secolo scorso ospitava il cimitero della comunità. È molto probabile che lo stesso S.Anselmo la utilizzasse, quando nel 749 d.C. venne a Fanano a fondare un monastero (loc. Abà, scuole) e un hospitale per pellegrini.
Fanano e la via Romea.
Dal VIII secolo la via Romea, divenuto uno degli assi stradali più importanti dell’epoca, rappresentò il volano per lo sviluppo del paese, diventando presto uno dei centri più popolosi, come documentato nella Riforma della tassa della fumateria del 1320, in cui Fanano, compreso le frazioni, contava 119 fumanti, mentre i restanti 56 comuni del Frignano arrivavano a 556,5. La strada veniva percorsa da viaggiatori, commercianti, soldati etc., ma anche da pellegrini che si recavano a Roma, e a Santiago de Compostela. L’itinerario, e con esso il paese, decadde nel XVIII secolo con la costruzione della via Vandelli prima e della via Giardini poi.