Appennino Modenese e Reggiano
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Castelfranco Emilia

Modena
Tipologia: 
Borgo

Le origini di Castelfranco Emilia sarebbero legate a Foro Gallorum, menzionato nella Tabula Peutingeriana (copia del XII-XIII secolo di un'antica carta romana che mostrava le vie militari dell'Impero). La tradizione vuole che tale località sia riconoscibile nell'attuale Prato dei Monti.
Il nome di Castelfranco deriva invece da Borgo Franco (o Castello Franco) fondato nel 1226 a opera dei Bolognesi e ai nuovi abitanti il Comune di Bologna concesse favorevoli condizioni fiscali. Nel 1227 Uberto Visconti, podestà del comune di Bologna, decise di costruire un insediamento fortificato per difendersi dai confinanti modenesi. Nei pressi, nel 1249, si svolse la grande battaglia della Fossalta che vide la sconfitta di Federico II e la vittoria delle truppe guelfe. Castelfranco appartenne sempre ai Bolognesi, salvo qualche breve possesso, dopo la sconfitta di Zappolino del 1325. Oggi è nel territorio modenese.

La chiesa di S.ta Maria Assunta risulta fondata nel 1228, ma è stata modificata varie volte fino al XVII secolo. Da segnalare anche la chiesa di S.Giacomo, documentata nel 1290, ma anche questa fu modificata tra il XVI e il XVII secolo.

Indirizzo: 
41013 Castelfranco Emilia MO
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social