Sentiero Matilde (Reggio Emilia)
L'itinerario in auto tiene la provinciale 54, con deviazione sulla 73 per raggiungere Canossa, fino a Casina. È possibile seguire un itinerario alternativo passante per Cavandola, Votigno, Costaferrata.
Da Casina si raggiunge Marola servendosi della strada comunale passante per Boastra fino a La Svolta, e proseguendo poi per Marola. Carpineti si raggiunge o dalla provinciale 98 (con deviazione su strada comunale da Riana) o dalla strada comunale passante da Pantano.
Da Carpineti verso il Secchia il percorso prosegue sulla provinciale 76, o sulla più panoramica strada comunale passante per Velucciana.
La provinciale 90 porta quindi a Cavola da cui si prosegue verso Stiano, Manno e Toano su strade comunali.
Da Toano, dopo breve tratto sulla provinciale 8, si consiglia la strada comunale molto panoramica passante per Fazzagno, Monzone e risalita a Quara, con possibilità di discesa al Dolo.
Da Gova a Morsiano vi sono due percorsi paralleli: uno più basso sulla strada sterrata coincidente con il Sentiero Matilde escursionistico passante per Campolungo, ed uno più verso monte passante per Campomagnano.
Da Morsiano si sale a Novellano per immettersi nuovamente sulla strada che porta a Cervarolo e Civago, con possibile deviazione verso Gazzano ed eventuale raccordo con il modenese attraverso Fontanaluccia.
Da Civago ci si porta verso la Romita e da qui al Roncadello, dove la provinciale RE96 si raccorda con la provinciale MO38 che scende a Piandelagotti.
Da qui si segue la strada statale 486 che porta al Passo Radici, e da qui si raggiunge in 3 km S. Pellegrino.