Appennino Modenese e Reggiano
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Sentiero Matilde (Reggio Emilia)

from

Base layers

Data layers

Scarica il GPX

Sentiero Matilde (Reggio Emilia)

L'itinerario in auto tiene la provinciale 54, con deviazione sulla 73 per raggiungere Canossa, fino a Casina. È possibile seguire un itinerario alternativo passante per Cavandola, Votigno, Costaferrata.

Da Casina si raggiunge Marola servendosi della strada comunale passante per Boastra fino a La Svolta, e proseguendo poi per Marola. Carpineti si raggiunge o dalla provinciale 98 (con deviazione su strada comunale da Riana) o dalla strada comunale passante da Pantano.

Da Carpineti verso il Secchia il percorso prosegue sulla provinciale 76, o sulla più panoramica strada comunale passante per Velucciana.
La provinciale 90 porta quindi a Cavola da cui si prosegue verso Stiano, Manno e Toano su strade comunali.

Da Toano, dopo breve tratto sulla provinciale 8, si consiglia la strada comunale molto panoramica passante per Fazzagno, Monzone e risalita a Quara, con possibilità di discesa al Dolo.

Da Gova a Morsiano vi sono due percorsi paralleli: uno più basso sulla strada sterrata coincidente con il Sentiero Matilde escursionistico passante per Campolungo, ed uno più verso monte passante per Campomagnano.

Da Morsiano si sale a Novellano per immettersi nuovamente sulla strada che porta a Cervarolo e Civago, con possibile deviazione verso Gazzano ed eventuale raccordo con il modenese attraverso Fontanaluccia.

Da Civago ci si porta verso la Romita e da qui al Roncadello, dove la provinciale RE96 si raccorda con la provinciale MO38 che scende a Piandelagotti.

Da qui si segue la strada statale 486 che porta al Passo Radici, e da qui si raggiunge in 3 km S. Pellegrino.

Macchina
Tempo di percorrenza in macchina: 
3 ore

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social