Ogni sette anni, a partire dal primo lunedì successivo al 15 agosto e sino alla domenica seguente, a Guardia Sanframondi (in Piazza San Filippo) si tengono i tradizionali Riti settennali di penitenza in onore della Vergine Assunta.
Durante la settimana dei Riti i quattro rioni del comune (Croce, Portella, Fontanella e Piazza) si alternano nei cortei dei misteri, vere e proprie scene raffiguranti episodi del vecchio e del nuovo Testamento o inerenti la vita di Santi e Madonne o aventi come riferimento principi morali. Ogni rione rappresenta questi veri e propri quadri viventi, ed ha anche un proprio coro che durante il corteo canta degli inni alla Vergine.
Il sabato è un momento di grande commozione: l'apertura della lastra della nicchia dove è custodita l'antica statua lignea della Madonna Assunta, nel Santuario omonimo. L'apertura avviene dopo aver inserito tre chiavi in altrettante serrature, ad opera del Sindaco, del Parroco e del decano delle Deputazioni Rionali.
Il giorno più significativo dei Riti è la domenica. In tale giornata vi è la processione generale, guidata dal Vescovo e dal Parroco, con la partecipazione del clero, di tutti i misteri dei quattro rioni e dei fedeli; in tale occasione, e solo appunto ogni sette anni, la statua della Madonna viene portata in processione lungo le strade del paese, arricchita dall'oro e dagli ex voto offerti dai fedeli nel corso dei secoli.
La processione generale della domenica si caratterizza in modo specifico anche per la partecipazione al Rito di flagellanti e battenti. Fedeli, anonimi ed incappucciati, che in segno di penitenza e devozione, si percuotono ripetutamente il petto con un cilicio.
La prossima edizione di questa particolarissima forma di devozione è prevista il prossimo agosto 2017.
Per informazioni
e-mail: lombgio@gmail.com