La rappresentazione si svolge nel Borgo Storico "Porti" in località Casali, e vede la partecipazione di oltre 300 figuranti in costumi d’epoca, l'allestimento di numervoli antichi mestieri del mondo rurale, che contribuiscono a far rivivere l'atmosfera dell'epoca.
Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani; osservando le varie "scene" sarà possibile la degustazione di prodotti tipici locali nelle diverse "locande" e la visita ad una "Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente".
Anche la "musica" e la "narrazione multimediale" avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso.
Ogni ora ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande "Stella Cometa" che illuminerà di luce intensa l'apparizione dei "Re Magi" ed il Presepe stesso.
Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve artificaliale ed al termine della visita il “Comitato Presepe Vivente” offrirà un piccolo omaggio a ricordo della visita alla manifestazione.
Per informazioni
e-mail: info@avegratiaplena.it
tel: 0824.863777