Il Santuario di Santa Maria di Avigliano è un antico convento francescano che si trova al di fuori dei centri abitati che formano il comune di Campagna.
Fu edificato in età angioina, al posto di una precedente chiesetta, per volere della figlia del conte Giovanni d’Apia, Isabella del Balzo d'Apia, la quale chiese al pontefice che le fosse concesso di costruire, sul luogo della primitiva struttura, una chiesa ed un convento da donare ai padri francescani. Secondo la tradizione, infatti, pare che il convento abbia ospitato (fra il 1440 ed il 1443) S. Bernardino da Siena; e proprio la venuta del santo fu all'origine del passaggio del convento dai frati Conventuali agli Osservanti e fornì l'occasione per la decisione di ampliare gli antichi e modesti edifici. I lavori iniziarono molti anni dopo: alcune opere riportano la data 1574, e gli affreschi il 1575.
Nel 1923, il vescovo, ottenuta la disponibilità dell'intero edificio, lo destinò a sede estiva del seminario diocesano avviandone anche i restauri, ultimati nel 1929.
Santuario di Santa Maria di Avigliano
Campagna (SA)
Tipologia:
Luogo di culto
Indirizzo:
Loc. Avigliano
84022 Campagna\ SA
Italia