La Via Francigena nel territorio del Taburno
GAL Taburno - Regione Campania

Terre D'Aglianico

Torrecuso (BN)
Tipologia: 
Prodotti tipici alimentari

Terre D'Aglianico è situata nel comune di Torrecuso in provincia di Benevento, ai piedi della Dormiente del Sannio.
È un’azienda agricola prevalentemente basata sulla coltivazione della vite, tramandata di padre in figlio. Esisteva già nei primi del 900, inizialmente con la vendita di vino, poi con quella di vino sfuso e uva, e infine con la vendita di vini imbottigliati.
Negli ultimi anni si è cercato di dare vita a vini di alta qualità costruendo una nuova cantina con sistemi di lavorazione innovativi e con la trasformazione dei vigneti da pergola a spalliera.

I vigneti sono situati a 250 metri sul livello del mare, i terreni sono di origine alluvionale, argillosi-calcarei, collinari e con perfetta esposizione il che contribuisce a donare ai vini grande corpo e intensi profumi. Vigneti
I vigneti sono situati nel cuore della zona del Taburno Doc con sistemi di impianto a guyot con capo a frutto rinnovabile orizzontale e con intensità di impianto che raggiunge i 2500 ceppi per ettaro. I vigneti vengono trattati secondo antichi metodi e rispettando il piano eco -compatibile. Le uve provenienti dai vitigni autoctoni vengono raccolte a mano e portate con delle cassette in cantina nel più breve tempo possibile per mantenere intatte le loro caratteristiche.

L’azienda produce tutti i Vini Doc tipici del territorio ed infatti è impegnata nell’imbottigliamento e nella vendita di Falanghina del Taburno, Aglianico del Taburno, Coda di Volpe del Taburno, Aglianico del Taburno rosato, ma anche Sannio Aglianico e Sannio Falanghina.

Vini

Venere Taburno Falanghina DOC
Ebe Taburno Falanghina DOC
Geohellenico Aglianico del Taburno DOC

Tatillo Aglianico del Taburno Riserva DOC
Coda di Volpe Taburno DOC
Rosato Aglianico del Taburno DOC

Sannio Falanghina DOC
Sannio Aglianico DOC

Indirizzo: 
Via Mercuri II, 18
82030 Torrecuso BN
Telefono: 
0824.876317

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social