Osservando a distanza il profilo montuoso del Massiccio del Taburno, l'occhio ha la sensazione di scorgere, sotto la volta celeste, la sagoma di una prosperosa e giovane donna sofisticatamente distesa e dolcemente rilassata in un placido sonno.
Questa fantastica figura corrisponde al citato tratto olografico, è conosciuta con il nome di Dormiente del Sannio, la cui fluente chioma è costituita dalle pendici che a settentrione degradano da Monte San Menna verso il fiume Calore, toccando il territorio torrecusano con inclusa la contrada Centore dove sorge l'azienda.
La famiglia Ariano Agnese è legata alla storia agraria del territorio del Taburno da oltre un secolo, quando gli avi degli attuali conduttori, coltivavano la vite con passione, producendo uva e vino di qualità soprattutto per le esigenze della propria famiglia
I nostri vigneti, per la specificità varietale, sono espressione della perfetta simbiosi tra la natura e la tradizione del territorio, sicchè ben può affermarsi che le viti di Aglianico, che qui affondano le radici, nel finire linfa dagli intimi umore della Bella Dormiente, conoscono di questa misteriosa creatura ogni recondito sogno.
La simbiosi tra tradizione e modernità permette all'azienda, in un mercato globale sempre più esigente ed attento, di raggiungere la migliore qualità ed espressività territoriale.
La Dormiente è una linea di vini di qualità che l'Azienda Agricola Ariano Agnese produce con uve provenienti dai propri vigneti, situati in una zona altamente vocata alle pendici del Monte Taburno.
Vitigni autoctoni tradizionali, come l'Aglianico, il Falanghina e il Coda di Volpe, hanno avuto qui costante presenza, trovando l'ambiente ideale per esprimere al meglio il proprio potenziale qualitativo. Le uve, ottenute con il metodo della coltivazione biologica, sono vinificate secondo i fondamenti enologici classici, ma con l'ausilio delle più moderne tecnologie di produzione che assicurano la valorizzazione, la qualità e la garanzia del prodotto.