I nostri vigneti si trovano al sole delle colline che si estendono sotto le aspre pendici del Monte Taburno, in provincia di Benevento, una zona da secoli rinomata per la produzione del vino. Già in un atto spagnolo del 1209 troviamo notizie sull’eccellente produzione enologica di questa terra definita buena tièrra fertil en special de Vinos. In queste nostre terre ricoperte non solo da vigneti, ma anche da oliveti secolari, le tecniche di coltivazione e vinificazione hanno raggiunto altissimi livelli nella produzione di un prodotto di eccellenza.
L'azienda Fontanarosa ha puntato sullo sviluppo, seguendo la strada maestra della qualità, di vitigni autoctoni ed in particolare dell'Aglianico e della Falanghina. Questo accanto al recupero di vitigni antichi ed oggi scomparsi quali la Vernaccia, lo Sciascinoso o l'Olivella. Le nostre uve selezionate ci permettono di creare vini di grande pregio e di marcata tipicità, tanto da essere immediatamente riconoscibili rispetto alle produzioni di altre aziende.
L'Azienda Agrivinicola Fontanarosa si è specializzata nelle produzione di vini rossi autoctoni della zona del Sannio - Taburno. Nella nostra produzione abbiamo voluto preservare e valorizzare la storia e la tradizione del vino della nostra zona promuovendo due rossi I.G.T.:
Il Rosso Beneventano I.G.T. creato grazie al sapiente mescolamento di quattro tipi di vitigno. Alla base vi è l'Aglianico a cui vengono aggiunti in percentuale minore il Barbera, lo Sciascinoso e l'Olivella.
L'Orfeo è invece un rosso nobile costituito da 100% vernaccia, un tipo di vitigno molto antico, oramai scomparso dalle coltivazioni del Taburno che noi abbiamo deciso di recuperare realizzando una produzione limitatissima per gli estimatori dei sapori antichi
Il Sannio Aglianico D.O.C. è il nostro prodotto di punta.
Vini Rosati: Sannio Aglianico Rosè D.O.C.
Vini Bianchi: Falanghina del Sannio D.O.C.
Vendita di olio di oliva