La nostra azienda agricola, le cui dimensioni contenute consentono di seguire personalmente la produzione per tutto il suo iter cominciando dal lavoro in vigneto, è dotata di tecnologie moderne per una vinificazione di alta qualità. La potatura, realizzata con la massima cura, avviene sotto la supervisione di nostro padre, Francesco, agricoltore di lunga esperienza, mentre noi figli, ci occupiamo della vinificazione e delle fasi successive ad essa.
Ciò dimostra quanto la storia dell’azienda sia anche la storia delle persone.
Ogni angolo dell’azienda, ogni vigneto ha una sua storia da raccontare e un’emozione da rivivere. Ci sentiamo custodi del nostro territorio, della nostra storia e desideriamo conservare un approccio quanto più rispettoso possibile delle tradizioni e del passato. Le moderne tecnologie senza dubbio consentono a tutti di produrre, ma la nostra prerogativa è quella di creare un prodotto che sia l’espressione di noi stessi, della nostra storia e che provochi un forte coinvolgimento emotivo e culturale.
La nostra Azienda Agricola "Terre Longobarde" è nata 100 anni fa, quando il nostro bisnonno Giovanni Battista Caruso, chiamato “Titta”, ritornato dagli Stati Uniti nei primi anni del ‘900 investì la sua fortuna di emigrante nell’acquisto di nuovi terreni.
Realizzare una "moderna" azienda agricola con annessa cantina era il suo vecchio sogno.
Da allora tanti nuovi vigneti sono stati impiantati e gradualmente si è giunti alla scoperta di una sorprendente vocazione enologica di questo territorio con le principali cultivar locali: la Falanghina e l’Aglianico.
Nei decenni scorsi la quasi totalità delle uve prodotte era destinata ad un fiorente mercato regionale che assicurava un diffuso benessere.
Vini
Taburno DOC Falanghina "Adelchi", Aglianico "RE AUTARI", Aglianico Beneventano IGT "ARECHI", Beneventano IGT Bianco "CLEFI". Altre produzioni: olio extravergine di oliva, mieli monofloreali di castagno, acacia e millefiori.