La lavorazione esclusivamente artigianale dei prodotti caseari viene seguita personalmente dalle Signore Alfonsina e Pina rispettive mogli di Raffaele e Antonio Della Ratta.
Il loro amore per questo lavoro ha radici profonde, che arrivano alle generazioni dei loro avi, tutti discendenti da famiglie di pastori e casari. Antonio Della Ratta ed il padre Raffaele conducono il gregge sui rigogliosi pascoli del Monte Taburno.
Qui le pecore di diverse razze, con le bellissime capre camosciate, brucano la profumata erba.
Durante i lunghi periodi di soggiorno sull'altopiano, Raffaele intaglia nel legno bellissimi utensili da cucina e collari per gli animali.
Allevamento di pecore; trasformazione del latte in formaggio fresco e stagionato, ricotte etc… La produzione di formaggi è costituita da diverse varietà sia di formati che di sapori. Vengono prodotte ricotte fresche unitamente a formaggi freschi, a loro volta aromatizzati alla rughetta, al peperoncino, alle noci, alle olive, al pepe verde, allo zafferano e al tartufo. Vi sono qualità di formaggi conditi con una stagionatura di due mesi, che viene effettuata nelle naturali grotte di tufo di cui è ricca Sant'Agata.
Vengono aggiunti alla stagionatura anche aromatizzazioni alla Falanghina, con un trattamento antico. Una qualità di formaggio condito è costituita da quello conservato nell'olio di oliva. In questo prodotto si potrà gustare il sapore leggermente piccante con la presenza della famosa "lacrima".