La Via Francigena nel territorio del Taburno
GAL Taburno - Regione Campania

Azienda Agricola Cautiero di Cropano Immacolata

Frasso Telesino (BN)
Tipologia: 
Prodotti tipici alimentari

L’Azienda agricola Cautiero nasce nel 2002, quando in  Fulvio e Imma  riaffiora la voglia di riscoprire la “TERRA” . L’amore e la passione tramandata dai nonni, il ricordo della vendemmia con tutta la famiglia, portano questi due giovani ragazzi a Frasso Telesino, il luogo giusto dove poter produrre ottime uve, il punto di partenza  per vini di qualità. 

Così inizia un lungo lavoro che porterà alla rinascita i terreni abbandonati e quindi alla realizzazione del  loro sogno… 

Con molto entusiasmo creano una piccola azienda che conducono direttamente, è creata a misura loro, perché vogliono lavorare con le proprie mani in vigna e in cantina, puntano sulla qualità e alla particolarità dei loro vini.
Con la consulenza dell’enologo Alberto Cecere l’azienda prende forma, si integra perfettamente  nel rispetto dell’ambiente che la circonda.
La cantina adiacente alla vigna è di nuova costruzione, è scavata nella roccia e rivestita di tufo. La raccolta delle uve avviene a mano in cassette che in breve tempo arrivano in cantina, dove  inizia il processo di vinificazione.

L’azienda utilizza piccoli macchinari, ma tecnologicamente avanzati. I vini bianchi fermentano in acciaio a temperatura controllata, per i vini rossi è stato creato un luogo più riservato dove vi sono barriques e botti di legno in cui i vini, sotto il controllo di Fulvio e Imma , con il tempo maturano per esprimersi al meglio. 

Adiacente alla cantina vi è una piccola sala per degustazioni e il punto vendita.
L’azienda è nata a seguito dell’acquisizione della  "masseria Donna Candida”.

Dopo un lungo periodo di abbandono, la masseria ritorna alla vita attraverso la sistemazione dei terreni, il reimpianto dei vigneti e il recupero dei corpi di fabbrica.

L’azienda agricola Cautiero non dà soltanto la possibilità di assaporare i suoi prodotti, ma è anche il luogo ideale dove soggiornare in campagna nei due piani del casolare del 700, passeggiare tra i vigneti, rilassarsi in riva ad un laghetto alimentato da una sorgente naturale, partecipare ad eventi sulla terrazza panoramica che domina i vigneti.

Vini

Sannio DOC Falanghina "Fois", Sannio DOC Aglianico "Fois", Sannio DOC Greco "Trois", Sannio DOC Aglianico "Donna Candida".

Servizi

Degustazione libera, visita vigneti, accoglienza gruppi, gruppi su prenotazione, parcheggio auto, ristoro.

Indirizzo: 
Contrada Arbusti
82030 Frasso Telesino BN
Telefono: 
338.7640641
338.7640641

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social