La Chiesa di San Martino Vescovo fu costruita ex novo nel 1728 in sostituzione della precedente chiesa quattrocentesca nei pressi del Castello, la quale non era più adatta ad accogliere il numero sempre crescente dei fedeli della parrocchia. La nuova chiesa era a croce latina con una sola navata, mentre le laterali furono edificate solo nel 1852.
All'interno, spiccano l'altare in marmo policromo, i dipinti in stile neoclassico, l’acquasantiere in marmo di Carrara con stemma dell'università di Solopaca e tre nicchie in legno in puro stile barocco contenenti le statue di San Martino, dell'Immacolata Concezione e di San Michele Arcangelo.
Il soffitto ligneo, a cassettoni, presenta un affresco centrale raffigurante il santo, vescovo di Tours, di cui si custodisce anche una statua lignea con piavialetto ricamato in seta.
Esternamente la facciata è di stile neoclassico con tipica scala in pietra a due rampe e ballatoio semicircolare; il campanile, iniziato a costruire nel 1900, non è stato mai ultimato.