La Chiesa della Santissima Annunziata fu costruita tra il XIV e il XV secolo in forma di piccola chiesa, in seguito ampliata e portata nella forma che oggi si può ammirare.
Presenta una struttura a croce latina a tre navate con stucchi policromi in stile sei - settecentesco: sulla volta della navata centrale si può apprezzare il soffitto barocco a cassettoni, decorato da tre tele di Paolo Domenico Finoglia.
Nel corso dei secoli, si è arricchita di dipinti e sculture ad opera di Pietro Negroni (Adorazione dei Magi), Francesco Curia (Assunzione della Vergine), Francesco De Mura (Assunta), Dirck Hendricsz (Natività del Battista).
Il portico e la facciata, che si presenta in tutta la sua armoniosità con pilastri in travertino, disposti su due livelli, furono disegnati nel 1754 da Luigi Vanvitelli e completati nel 1786.
Esternamente, oltre al suggestivo e imponente campanile (ultimato nel 1755), alto 35 m su tre livelli, in stile rococò e con orologio civico, è possibile osservare le statue marmoree della Fede e della Speranza, poste su due pilastri all'estremità della facciata.