Web Coaching

Sono oltre 120 i partecipanti ai previsti 10 Webinar partiti il 28 Gennaio 2015.

Nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "CAMMINI D'EUROPA: RETE EUROPEA DI STORIA, CULTURA E TURISMO",finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Asse 4 Leader, si vuole offrire ai soggetti individuati lungo i percorsi dei Cammini d'Europa un'azione formativa gratuita sul web marketing turistico.

A CHI E' RIVOLTO?

Il percorso di coaching è rivolto agli operatori turistici-economici locali segnalati dai GAL partner del progetto.

I GAL coinvolti sono:

Gal Soprip spa (Emilia Romagna)

Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano (Emilia Romagna)  

Gal Altra Romagna (Emilia Romagna)

Gal Società Consortile Maiella Verde (Abruzzo)

Gal Società Consortile Terre Pescaresi (Abruzzo)

Gal Titerno (Campania)

Gal Vallo di Diano "La Città del IV Paesdaggio" (Campania)

Gal Sentieri del Buon Vivere (Campania)

Gal Taburno (Campania)

Gal Consorzio Alto Casertano (Campania)

Gal Murgia Più (Puglia)

Gal Le città di Castel del Monte (Puglia)

Gal Colline Joniche (Puglia)

Gal Gargano (Puglia)

Gal Serre Salentine (Puglia)

Gal Terra d'Arneo (Puglia).

Per partecipare è necessario avere: un computer (PC o MAC) con una connessione a internet microfono e cuffie

COSA PREVEDE IL PERCORSO DI COACHING?

Il percorso di coaching è gratuito per gli operatori selezionati e comprende:

- 10 moduli formativi da seguire tramite piattaforma di e-learning a distanza (webinar della durata massima di 1 ora)

- assistenza a distanza (telefono, email, skype e ticket) durante tutta la durata del progetto

- attestato di partecipazione finale.

I webinar si svolgeranno tra il 20 gennaio 2015 e la fine di marzo 2015 e sono previste a calendario almeno 3 ripetizioni dello stesso webinar nel giro di pochi giorni e ad orari differenti.

RISULTATI

A conclusione del percorso di coaching, gli operatori selezionati saranno in grado di:

- conoscere ed utilizzare in modo professionale i social media per promuovere il proprio territorio e la propria azienda

- progettare in modo efficace la propria presenza online attraverso l'implementazione di una strategia che coinvolga i diversi strumenti di comunicazione digitale (sito web, newsletter, pagine social, ecc ecc)

- pubblicare contenuti nelle pagine dei principali social media del progetto

- conoscere ed utilizzare il sito web del progetto

PROGRAMMA E CONTENUTI

Il piano formativo costituito da 10 moduli.

Ogni modulo sarà presentato tramite una sessione formativa a distanza, realizzata attraverso una piattaforma di e-learning.

- Valutare e migliorare l'usabilità, l'accessibilità e la capacità comunicativa nel web 2.0

- Utilizzare i social media (e gli strumenti del web 2.0) per il marketing turistico

- Costruire un piano di redazione per il web marketing e per i social network

- Conoscere e utilizzare efficacemente i siti di promo-commercializzazione turistica

- Creare e gestire campagne promozionali online: Facebook Advertising

- Creare e gestire campagne promozionali online: Google AdWords

- Attivare e gestire e utilizzare le statistiche web

- Utilizzare l'e-mail marketing e le newsletter per la promozione turistica

- Organizzare iniziative di web marketing per promuovere il proprio territorio

- Gestire i contenuti sul sito e sulle pagine social del progetto Cammini.

MODALITA' DI FRUIZIONE

Per e-learning (o apprendimento on-line) s'intende l'uso delle tecnologie multimediali per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione. Ad ognuno dei contenuti illustrati nel programma verrà dedicato un webinar.

Il webinar, noto anche come seminario online, è una sessione formativa la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. Tramite webinar ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet.

Ogni modulo affronta un argomento differente e ogni argomento sarà presentato illustrando anche uno o più casi di successo inerenti il tema trattato.

Ogni modulo sarà quindi corredato da:

- video della lezione/webinar

- presentazione con i contenuti della lezione (comprensivo di casi di successo)

- questionario di gradimento e/o apprendimento - (eventuale) documento con domande e risposte frequenti

- project work.

Al fine di favorire la partecipazione di tutti gli operatori ed evitare l'affollamento durante i webinar, per ogni modulo sono previste a calendario almeno 3 ripetizioni dello stesso webinar nel giro di pochi giorni e ad orari differenti (tutti i webinar si svolgeranno tra il 20 gennaio 2015 e la fine di marzo 2015).

LE ISCRIZIONE SI SONO CHIUSE IL 9 Gennaio 2015.

Per informazioni:

pattoneri@soprip.it

info@camminideuropa.eu

EUROPEAN AGRICULTURAL FUND FOR RURAL DEVELOPMENT:EUROPE INVESTING IN RURAL AREAS

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social