L’energia propositiva del territorio Colline Joniche parte dalle colline e dalle grotte rupestri, passa attraverso le masserie fino ad arrivare al cristallino mare Jonio, in uno scenario naturale di rara bellezza che copre 415 kmq.
Comuni
Il territorio comprende undici comuni: Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte. Questi paesi, tutti del tarantino, ricomprendono una popolazione totale di quasi 111.000 abitanti e rappresentano un itinerario turistico variegato.
Valorizzazione del patrimonio
La storia ed il paesaggio locali sono prettamente rurali con vigne ed uliveti belli come giardini e le potenzialità del turismo sono notevoli, visto che il mare è pulitissimo e le spiagge attrezzate, mentre i centri storici hanno conservato la loro identità ed un grande fascino. Il ricco giacimento di prodotti enogastronomici unitamente alle testimonianze del passato, le peculiarità delle produzioni ceramiche artigianali di altissimo livello e la civiltà rupestre, sono le leve per un turismo che punta a destagionalizzare anche con numerosi eventi di spessore che si tengono durante tutto l’anno.