Il Cammino di San Vicinio
Nella terra del santo taumaturgo tra natura e storia
Il Cammino di San Vicinio è un percorso in 14 tappe (con 2 deviazioni e 6 collegamenti) per quasi 320 km a piedi, su sentieri segnalati, partendo da Sarsina. Un percorso e una esperienza avvincente, alla portata di tutti, dove contano, per raggiungere la meta, più le motivazioni personali che la preparazione fisica.
Sono più di duemila anni che si cammina sul sistema stradale dell’antica Provincia Alpes Apenninae, che collegava le regioni del nord Europa con la Città più importante dell’Impero Romano, prima, e con quella di Pietro e Paolo, poi. Storicamente Roma e la Terra Santa erano raggiunti dai pellegrini con tragitti che facevano capo - prima di arrivare a Sarsina e Bagno di Romagna - alle città di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, per continuare alla volta di Borgo San Sepolcro, Arezzo o Firenze.
Un sistema viario che collegava e permetteva la visita ai più importanti santuari dell’area, come: la Madonna del Monte in Cesena, San Vicinio in Sarsina, La Verna, il “Volto Santo” in Borgo San Sepolcro; o deviando, per il rinomato polo culturale e spirituale fondato da San Romualdo, all’eremo e al monastero di Camaldoli.
Meno famosi alla conoscenza del pellegrino europeo, si collocavano sul territorio i piccoli santuari dalle origini più remote, posti in luoghi meno accessibili, ma vivi di devozione locale per santi e immagini miracolose, come: il santuario della “Madonna degli Occhi” in Pondo di Santa Sofia, di Sant’Ellero in Galeta; o di Sant’Alberico, posto presso le scaturigini delle vene del Tevere; o per l’immagine della “Madonna del Sangue” e del crocifisso ligneo del “Perdono”, conservati presso l’Abbazia camaldolese di Bagno di Romagna.
Questa terra antica e la sua capitale culturale vogliono offrire al viaggiatore contemporaneo - come avvenne per i fedeli provenienti dall’Italia settentrionale e dall’Europa del nord nei secoli addietro - le suggestioni di una terra arcaica, ereditate dalla sua storia, dalla sua fede profonda che non ha rinunciato al legame con la Tradizione. Grazie a documenti, studi, ritrovamenti archeologici, testimonianze, diari di viaggio, che hanno rappresento l’unione e la comunicazione tra le varie culture e le idee dei diversi Paesi d’Europa, siamo in grado di presentare - ai viaggiatori curiosi e intelligenti e ai pellegrini più motivati - Il Cammino di San Vicinio, tracciato lungo le direttrici di santuari e di luoghi della devozione popolare fondati secoli fa dalla fede che non discute, che non replica: la stessa che guidava i pellegrini ai santuari piccoli o grandi, ricchi di opere d’arte o semplici come sono le chiese di campagna.
Un viaggio attraverso le tante testimonianze della storia religiosa e culturale, un viaggio che può legare la motivazione culturale a quella spirituale, dove il cammino può anche essere metafora del viaggio, di iniziazione, di rinnovamento o di arricchimento culturale personale.
Come raggiungere il Cammino di San Vicinio
Sarsina è raggiungibile
- da nord con il servizio pubblico degli autobus da Cesena;
- da sud da Arezzo, via Borgo San Sepolcro;
- da Firenze, via Bibbiena;
- da Roma via Cesena.
Se provenite dal sud d’Italia con i mezzi pubblici può accadere di trovare nei collegamenti con Sarsina più difficoltà del previsto. Vi consigliamo prima di partire di assumere le informazioni necessarie per evitare inconvenienti.
La stazione ferroviaria più vicina è Cesena.
In auto si può raggiungere Sarsina
- da nord, con l’A1 Milano - Napoli, via Ancona con l’A14, uscita Cesena Nord - Superstrada E45 direzione Roma
- Da sud, Autostrada A1 Napoli - Milano, uscita Orte, Superstrada E45 direzione Ravenna.
Deviazioni e collegamenti
- DEVIAZIONE 1a: Facciano - Quarto - Monteriolo - Pagno - Sarsina
- COLLEGAMENTO 2a: Bagno di Romagna - Passo Serra - Alpe di Serra (incrocio con sentiero 00 GEA/CAI 59)
- COLLEGAMENTO 2b: Alpe di Serra (incrocio con sentiero 00 GEA/CAI 59) - Passo Rotta dei Cavalli - Verghereto
- DEVIAZIONE 14a: Fonte San Vicinio - Nuvoleto - Linaro
- COLLEGAMENTO 14b: Incrocio SP 12b - Sarsina - Bazzano - Careste
- COLLEGAMENTO 2c: Passo Rotta dei Cavalli - La Verna
- COLLEGAMENTO 2d: Alpe di Serra (incrocio con sentiero 00 GEA/CAI 59) - Serra di Sopra - Biforco La Verna
- COLLEGAMENTO 2e: Alpe di Serra (incrocio con sentiero 00 GEA/CAI 59) - Cancellino - Badia Prataglia