Alto Casertano
Gal Consorzio Alto Casertano

Azienda Agricola Mazzarella

Tipologia: 
Prodotti tipici alimentari

Ad Alvignano, paese in provincia di Caserta , l’azienda agricola biologica Mazzarella Pasquale è dedita da oltre un secolo alla produzione di olio extra vergine d’oliva biologico. La storia dell’azienda agricola risale agli inizi del scorso secolo, quando il bisnonno Pasquale, di professione agricoltore, era dedito in prima persona alla gestione dell’oliveto di Caiazzo. L’attività è poi cresciuta con le tre successive generazioni, grazie al nonno Pasquale e agli attuali titolari. L’azienda oggi conta un totale di 2000 piante, ubicate nei tre oliveti di proprietà di Caiazzo, Dragoni ed Alvignano, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. L’azienda viene selezionata ogni anno dal Premio Extra Bio della Regione Campania tra circa 70-80 produttori regionali, classificandosi tra i migliori 20 produttori della Campania, come risulta dall’inserimento nel Catalogo annuale degli oli extravergine d’oliva biologici selezionati ‘Premi Extra Bio’ della Regione Campania. Anche il frantoio, ubicato nella sede principale di Alvignano, ha ricevuto la certificazione bio.

La trasformazione delle olive raccolte durante l’invaiatura da metà ottobre ad inizio novembre in olio, avviene tramite l’utilizzo di una macchina trifase. Ogni sezione coincide con una fase specifica della lavorazione: separazione delle foglie dalle olive, lavaggio, macina, gramolatura, separazione dell’acqua di vegetazione dall’olio che seguono, come la sanza, percorsi differenti. Caratteristica principale del processo è la lavorazione a freddo, vale a dire al di sotto dei 28° C per non alterare la componente polifenolica (dalle proprietà antiossidanti) e le quattro vitamine  (A, D, E, K) che fanno dell’olio extravergine d’oliva un elisir di lunga vita,  un alimento che riunisce le caratteristiche richieste in un dieta sana ed equilibrata.

Oltre all’olio extravergine biologico e di alta qualità, l’azienda produce on demand una varietà di olio d’oliva aromatizzato: al basilico, aglio, peperoncino, limone, finocchio, cipolla, rosmarino, origano, al tartufo. L’oro verde prodotto dagli olivi dei colli caiatini riunisce dunque in sé gusto, nutrizione e salute, brillando sulle tavole e nei piatti della nostra dieta mediterranea. Assortita è anche la linea dei prodotti di biocosmesi, che sfrutta le proprietà nutritive e antiossidanti dell’olio extra vergine d’oliva biologico, in linea con la filosofia dell’azienda

 

Indirizzo: 
Via Provinciale per Ruviano
81012 Alvignano CE
Telefono: 
0823.868560

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social