Intitolazione moderna: Santuario di S. Maria Occorrevole
Diocesi attuale: Alife-Caiazzo
Comune: Piedimonte Matese
Provincia: Caserta
Ubicazione: Via Nuova Monte Muto 1, Piedimonte Matese
Descrizione del sito
Il Santuario di S. Maria Occorrevole si sviluppa sulla cima di Monte Muto, a Nord Est dell’attuale abitato di Piedimonte Matese, a circa 579 m s.l.m.
Descrizione del monumento
L’edificio attuale, secondo la tradizione erudita locale, sarebbe stato realizzato nella seconda metà del XV secolo, inglobando una struttura precedente che conservava l’affresco raffigurante la Madonna. Le altre fabbriche furono completate nel 1504. Gli altari, invece, sono di recente realizzazione, dal momento che la loro consacrazione è avvenuta negli anni ‘20 del secolo scorso. Negli anni ‘30 del XX secolo, furono operati ulteriori lavori di risistemazione che dovettero portare all’eliminazione delle decorazioni barocche della II metà del XVII secolo.
Il santuario presenta una pianta a tre navate con terminazione absidata, ricostruita nel ‘700, ma che conserva ancora gli affreschi del ‘400 eseguiti da un ignoto pittore campano.
L’affresco ancora ben conservato nell’abside dell’attuale edificio religioso risalirebbe alla fine del XIV secolo. Al centro del catino è rappresentata un’imponente figura del Pantocrator, sostenuto dagli Angeli, mentre nella porzione inferiore si dispongono 8 figure (S. Filippo, S. Elena, la Madonna delle Grazie, S. Caterina d’Alessandria, S. Maria Maddalena, la Madonna del Giglio, S. Giacomo Minore, la Madonna del Granato) al centro delle quali, si staglia S. Maria Occorrevole con le braccia levate al cielo .
In posizione limitrofa rispetto al Santuario si sviluppa il percorso dell’Eremo della Solitudine, fatto edificare nel 1678 da San Giovanni Giuseppe della Croce. L’Eremo è costituito da una chiesetta con annesso convento e sette cappelle dislocate lungo il sentiero.