Intitolazione moderna: S. Pietro de Aquariis
Intitolazione antica: S. Pietro de aquaris (1326)
Diocesi attuale: Teano-Calvi
Comune: Teano
Provincia: Caserta
Ubicazione: calata S.Pietro, Teano (Ce)
Inquadramento storico
L’edificio di S. Pietro sembra essere citato dalle fonti soltanto nel 1326, per il pagamento delle decime. Proprio la presenza di questa citazione a partire dal XIV secolo, avvalorerebbe l’ipotesi che la fondazione dell’edificio attuale sia da collocare nel basso medioevo. Sebbene il toponimo, “in aquariis” sia presente nelle fonti documentarie già a partire dal X secolo.
Descrizione dei sito
La chiesa di S. Pietro in Aquariis sorge in un’area dall’omonimo toponimo, all’interno della città.
Descrizione del monumento
L’edificio sebbene i recenti rimaneggiamenti, conserva ancora in facciata le tracce di un nartece, di cui sono visibili a partire da sinistra, due archi a tutto sesto sormontati da archi ogivali, e sulla destra dell’attuale ingresso, un altro arco a tutto sesto in blocchi lapidei.
L’interno è a navata unica con terminazione absidata, e conserva tracce di affreschi di XV e XVII secolo, mentre le tracce in pessimo stato di conservazione, ancora visibili nella sagrestia, suggeriscono una loro pertinenza ad affreschi di epoca più antica.
Si conserva anche l’imponente campanile in blocchi tufacei, costituito da un alto podio il cui basamento è realizzato con grandi blocchi calcarei di reimpiego. Il podio è sormontato da due ordini traforati da bifore sorrette da eleganti colonnie su cui poggiano capitelli a stampelli.