Alto Casertano
Gal Consorzio Alto Casertano

S. Maria de Foris

Teano (CE)
Tipologia: 
Luogo di culto

Intitolazione moderna: S. Maria de Foris
Intitolazione antica: S. Maria de Foris (1308-1310)
Diocesi attuale: Teano-Calvi
Comune: Teano
Provincia: Caserta
Ubicazione: via Nicola Gigli 131/Calata S. Maria de Foris, Centro storico di Teano

 

Inquadramento storico
L’edificio di S. Maria de Foris, cosidetto perchè costruito all’esterno delle mura urbiche della città, compare nelle Rationes Decimarum per l’anno 1308-1310, come monastero. Tuttavia la tradizione locale vuole la fondazione della chiesa con annesso monastero, nel corso del X secolo, per consentire alle monache benedettine trasferitesi a Capua, di ritornare a Teano. In realtà, secondo alcuni studiosi, la chiesa rientrerebbe nel gruppo delle fondazioni monastiche di fine XI-XII secolo, sulla scia delle grandi ricostruzioni volute da Desiderio a Montecassino.

Descrizione del sito: la chiesa di S. Maria si colloca nel quadrante Sud Est del centro storico di Teano, non lontano da uno degli antichi accessi alla città, noto come Porta Napoli, ma in posizione esterna rispetto al circuito murario.

Descrizione del monumento
L’edificio ha subito numerose trasformazioni, fino alla parziale distruzione a causa dei bombardamenti del 1943. Annesso alla chiesa si conserva ancora il complesso conventuale, sede dell’attuale ospedale. Oggi è possibile ammirare soltanto il muro perimetrale Sud parzialmente restaurato, costituito da un basamento in blocchi di reimpiego. Nell’angolo Sud Est si conserva, inoltre, un bellissimo portale gotico. Una breccia nel Muro Nord consente di osservare parte dell’interno. All’estremità destra dello stesso muro si nota anche l’arco di un’apertura ora tompagnata.

Indirizzo: 
Via Nicola Gigli, 131
Teano CE
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social