Intitolazione moderna: S. Eraclio
Intitolazione antica: Ecclesia beati Eraclij (XII sec.); S. Eraclii (1308-1310); S. Eracli de castro Petre (1326)
Nome antico del sito: Bairanum (745); Castrum Petrae (1070-1193)
Diocesi attuale: Teano-Calvi
Comune: Pietravairano
Provincia: Caserta
Ubicazione: via Roma 100, centro storico di Pietravairano, fuori Porta S. Andrea
Inquadramento storico
La prima notizia dell’esistenza di un edificio di culto dedicato a S. Eraclio, sembra possa rintracciarsi in un transunto del 1179 contenuto in una pergamena dell’archivio parrocchiale, del XIII secolo. La data di fondazione è incerta ma la tradizione locale, sulla base dell’analisi di questi documenti inediti, propone di collocarla intorno al 1129. La funzione di cura d’anime è invece testimoniata, sempre all’interno dello stesso documento, dall’anno 1182.
In seguito, altre notizie sono rintracciabili nel corso del XIV secolo, nelle Rationes Decimarum.
L’accrescimento dell’importanza rivestita da questo edificio, è ben evidente a partire dal XVI secolo, quando S. Eraclio diviene collegiata.
Descrizione del monumento
Le trasformazioni subite dall’edificio nel corso dei secoli, possono essere in parte ricostruite grazie alle fonti scritte di epoca rinascimentale e moderna, che testimoniano anche l’importanza rivestita dall’edificio. Alcuni lavori furono certamente eseguiti nel 1593, quando si realizzò una copertura lignea per coprire la calotta absidale. Tuttavia, è soprattutto nel corso del XVII secolo che si operarono numerose trasformazioni che portarono, tra l’altro, ad un ampliamento dell’edificio. Infine, ulteriori migliorie furono apportate nel corso del XIX secolo, quando il prolungato abbandono dell’edificio dovette causare notevoli problemi statici.
L’edificio attuale, a navata unica, ha una lunghezza di circa 30 m per 10 m di larghezza.
La navata ha una copertura voltata ed è illuminata da otto finestroni sui muri perimetrali. Sulla destra della navata si collocano quattro cappelle, mentre tre altari sono posti alla sua sinistra.