Intitolazione moderna: Madonna delle Grazie
Diocesi originaria: Alife
Diocesi attuale: Alife-Caiazzo
Comune: Alife
Provincia: Caserta
Ubicazione: Via Madonna delle Grazie, loc. Porchiera
Descrizione del sito
La chiesa divenuta recentemente Santuario Diocesano della Madonna della Grazia, si localizza lungo la via Latina che da Alife conduce verso Sant’Angelo D’Alife.
Descrizione del monumento
Un mausoleo romano risalente al I secolo d.C., rappresenta il nucleo originario di questa chiesa. Probabilmente, in origine l’edificio doveva essere intitolato a “S. Maria ad vincula”.
Del mausoleo rimane il corpo cilindrico, cui si accede tramite un lungo corridoio, coperto con volta a botte ed in leggera pendenza.
Tale corridoio è congiunto al corpo della chiesa moderna da una parete con tre archi a pieno centro. I due archi laterali sono ciechi, mentre il terzo immette nell’antico corridoio che conduce al mausoleo vero e proprio.
L’ambiente ha una copertura a cupola, nella quale si aprono tre spiracula. Il catino absidale, ricavato successivamente, risalirebbe ad epoca medioevale e conserva ancora un frammento di affresco che in origine doveva rappresentare il volto di Cristo con corona di spine.
Esternamente, è possibile ammirare la struttura del mausoleo con le relative trasformazioni medioevali. Si nota infatti, come al catino absidale centrale si affianchino due piccole absidiole, che conferiscono alla struttura una peculiare pianta triconca. Inoltre, è possibile vedere come al cilindro originale del mausoleo in epoca post classica sia stato sovrapposto un tamburo in opera mista, attualmente sovrastato da una copertura moderna.
L’edificio religioso antistante risale al 1938. Questo, addossato al mausoleo, si presenta a pianta rettangolare. La facciata è di ispirazione vagamente neoclassica, divisa in registri da una sequenza di lesene. Anche l’interno della fabbrica è frutto dei restauri moderni.