Intitolazione moderna: Madonna della Libera
Intitolazione antica: S. Maria della Libera
Nome antico del sito: Ioya, Ioye (metà XII sec.)
Comune: Gioia Sannitica
Provincia: Caserta
Ubicazione: Via Cimitero, 21, Carattano, frazione di Gioia Sannitica
Descrizione del monumento
L’edificio della Madonna della Libera, la cui fondazione sarebbe apparentemente inquadrabile nel corso del XII, deve il suo aspetto attuale alle trasformazioni apportate sul finire del 1800. Inoltre, viste le dimensioni della struttura, questa sembra insistere su una torre di avvistamento del periodo medioevale.
La facciata si presenta piuttosto semplice, tripartita da due lesene che reggono un timpano, al centro del quale si trova lo stemma dell’aquila.
La chiesa presenta una planimetria ad aula unica. I muri perimetrali sono interrotti da alcune nicchie barocche. La copertura è costituita da una volta a botte a sesto ribassato con unghie.
La parete di fondo del presbiterio è interessata da un catino absidale, apparentemente di più antica origine, che ospita una rappresentazione della Vergine della Libera con corona e palmi delle mani segnati da una croce. L’affresco è stato datato genericamente al periodo tardo medioevale.
Il muro perimetrale destro, privo di intonaco, permette di osservare la tecnica muraria con bozze irregolari di pietra calcarea.
Accanto all’edificio religioso si conserva ancora un’antica struttura, originariamente adibita ad eremo.