Il Birrificio Prima Melior nasce nel 2014 da un progetto saldamente fondato sulla passione per la birra artigianale e di qualità e dopo anni di esperienza nella produzione brassicola casalinga.
Le birre prodotte dal birrificio si ispirano prevalentemente agli stili classici europei, in particolare a quelli britannico e belga, ma la ricerca di un connubio con il territorio in cui l’azienda opera è costante e mira ad ampliare sempre più l’utilizzo di materie prime coltivate in loco, quali cereali e luppoli. Leit motiv della produzione birraria dell’azienda è la ricerca continua dell’equilibrio e della beverinità, senza però mai chiudere le porte alle sperimentazioni e alla voglia di innovare e soprendere.
Altro e non secondario obiettivo del Birrificio Prima Melior è quello di diffondere la cultura della birra di qualità, sensibilizzando donne e uomini al consumo responsabile e consapevole di questa antichissima bevanda, un consumo orientato dalla ricerca di stimoli sensoriali pieni ed appaganti, che spesso solo la produzione artigianale e di livello alto riesce a garantire.
Tra le birre prodotte dal birrificio:
- Prima Lux, una blonde ale equilibrata e beverina;
- Kerres, birra di frumento ispirata alla più tradizionale ricetta bavarese;
- Furor, calda, forte e complessa ispirata alle “chiare” di tradizione belga;
- La Roberta, Scottish Ale dal caratteristico aroma leggermente torbato ed affumicato;
- Ave!, stout d'avena dal forte accento tostato ma al contempo morbida e vellutata al palato. Liquirizia, caffé, cioccolato fondente sono gli aromi e i sapori che la connotano maggiormente;
- Atlantica, le varietà di luppolo di origine americana e inglese donano a questa I.P.A. aromi e sapori intensi ed avvolgenti, che spaziano dall’agrumato al floreale, dalla frutta gialla all’erbaceo.