La Cooperativa Nova Civitas è nata nell'ottobre del 2010 dalla volontà di un gruppo di giovani padulesi che condividono lo stesso obiettivo, quello cioè di rilanciare il sistema turistico dell'intero territorio valdianese. Così nasce un team multidisciplinare, affascinato da tutto ciò che è bello, artistico e storico, che in virtù dell’amore provato per quanto viene fatto cerca di progettare eventi, immaginare contest, inventare occasioni, svelare tesori, esplorare bellezze… perché questo, e solo questo, fa davvero progredire la collettività.
Il sistema turistico locale costituisce uno strumento di governance e una punta di diamante per l’economia locale e dell’intero Paese.
Nova Civitas progetta, realizza, promuove eventi, mostre, itinerari turistici e sostiene un modello organizzato di offerta turistica basato sul concetto di cooperazione tra i vari operatori pubblico-privati impegnati nel settore.
La cooperativa gestisce:
- mostra permanente "Dov’è la patria nostra, Luoghi storie e memorie della legione cecoslovacca in italia durante la grande guerra";
- museo civico multimediale di Padula.