Il Museo Civico Multimediale di Padula, dedicato all’archeologia e al Risorgimento, è allocato nell’antico Palazzo Brando, dimora storica padulese situata nei pressi del Municipio e nelle vicinanze della trecentesca chiesa di San Agostino, complesso ecclesiastico sconsacrato che attualmente ospita una collezione di presepi artigianali.
Voluto dal Comune, che ne ha acquistato la proprietà nel 2002, il Museo Civico Multimediale offre a visitatori, scolaresche e studiosi un singolare percorso interattivo, attraverso schermi ed armadi parlanti, sulla storia millenaria di Padula e del Vallo di Diano, dalla Preistoria all’Ottocento. Dalla riproposizione virtuale dei ritrovamenti archeologici alle “stanze del tesoro” di un intellettuale padulese si passa alle gloriose vicende del Risorgimento, che hanno interessato in maniera evidente il Vallo di Diano sin dal 1799.
Il clou della visita si raggiunge nell’ultima stanza del piano superiore, ove si può assistere ad un “processo” a Carlo Pisacane, sfortunato protagonista della Spedizione di Sapri del 1857 conclusasi tra Padula e Sanza