I Cammini del Vallo di Diano: la Via “Popilia”
Il Vallo di Diano - situato a sud della provincia di Salerno - è attraversato dall’antica Via Popilia-Annia (oggi SS 19), che conduceva da Capua a Reggio Calabria e lungo la quale sin dall’epoca romana sorgevano diverse stazioni di posta, siccome attestato da una famosa epigrafe visibile a Polla. Percorrendo la Via Popilia, numerosi sono gli edifici sacri dedicati alla spiritualità, in particolare all’Arcangelo Michele, testimonianza di un forte radicamento del culto micaelico in tutti i Paesi del Vallo di Diano.
Di particolare interesse sono le testimonianze presenti nelle Città di Sala Consilina e Padula, tappe principali dell’ITINERARIO MICAELICO del Vallo di Diano.
L’intero percorso, da Polla a Padula, è lungo circa 30 km ed è percorribile in automobile, moto o autobus, lungo la S.S. 19 (ex Via Popilia-Annia). Alcuni tratti, di particolare bellezza naturalistica ed archeologica, sono percorribili anche a piedi (es. il sentiero che conduce al Santuario del Monte Balzata di Sala C.na e al Santuario di S. Michele alle Grottelle di Padula). Il tempo di percorrenza e visita può variare, a seconda del mezzo di locomozione utilizzato e dell’interesse del visitatore.