Sentiero Sulle tracce dei Longobardi
Il territorio sannita è stato sin dall’antichità luogo di conquista, numerosi i popoli che ne hanno calpestato le terre lasciando in eredità saperi e sapori. Sanniti e Longobardi hanno nei secoli plasmato il territorio consentendo alle popolazioni locali non solo di sopravvivere ma anche di distinguersi e primeggiare in settori come quelli dell’agricoltura e dell’artigianato.
Il popolo che più degli altri ha influenzato il territorio del Taburno è stato quello Longobardo, tanto che nel 2011 la città di Benevento è stata inserita nella lista del patrimonio Unesco quale città Longobarda.
In molti borghi rurali presenti nel territorio del Gal Taburno,ancora oggi si può notare l’influenza della cultura longobarda, come ad esempio nei comuni di Solopaca, Frasso Telesino e Sant’Agata De’ Goti.
Il Sentiero Sulle Tracce Dei Longobardi è il sentiero storico/culturale segnato ed attrezzato lungo circa 27 Km, articolato in 5 tappe. Parte dal comune di Airola dove è collegato con il sentiero Spirito Pellegrino e prosegue verso Moiano, Sant’Agata De’ Goti, Frasso Telesino e Solopaca.
Tutto il percorso è su strada asfaltata, con una minima preparazione atletica è percorribile da chiunque.
- Distanza totale: 27,06 km (16,8 mi)
- Altitudine max: 419 m (1374 ft)
- Altitudine min: 141 m (463 ft)
- Dislivello: 337 m (1106 ft)
- Pendenza massima: 13 %
- Pendenza minima: -10 %