Appennino Modenese e Reggiano
GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano

Serrazzone

Fanano (MO)
Tipologia: 
Borgo

La storia di Serrazzone fu inevitabilmente influenzata da Monteluzzo. L'antico centro doveva sorgere nella località oggi conosciuta come Castellaccia, qui esisteva un castello e la domos comunis Sarazoni (ancor oggi riconoscibili).
Gli uomini di Seraçone sono menzionati nel XIII secolo. La chiesa di S.Nicola è ricordata nel XIII secolo e anch'essa doveva essere posta alla Castellaccia, da dove si poteva passare il fiume Leo su di una passarella di legno. Nel 1285 la chiesa venne distrutta da Princivallino Gualandelli, che portò via tutti gli arredi e le suppellettili sacre, per la qual cosa venne scomunicato con l’obbligo di ricostruirla, e lo fece. Infine, la comunità cambiò luogo, spostandosi più in alto, tanto che, dopo il 1579, costruì una nuova chiesa (vicino a quella attuale) dedicata alla Beata Vergine, S. Agostino e S. Nicola, poi anch'essa rovinò, probabilmente per una frana.
Nel 1602 venne costruita la chiesa attuale dedicata alla Natività di Maria, infine anche questa fu completamente ricostruita negli Cinquanta del Novecento.

Indirizzo: 
Via Serrazzone, 1659
41021 Fanano MO
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social