Il Gal Gargano elabora strategie di sviluppo, nella valorizzazione e promozione, attraverso il suo Piano di Sviluppo Locale:
- animazione e promozione dello sviluppo rurale;
- sostegno allo sviluppo e all’innovazione del sistema imprenditoriale locale;
- valorizzazione dei prodotti agricoli, tipici e tradizionali;
- pianificazione e progettazione territoriale; promozione dello sviluppo turistico.
Con obiettivi specifici:
- creazione di nuove opportunità occupazionali;
- destagionalizzazione delle attività economiche locali migliorando l’attrattività e la fruibilità del territorio;
- diversificazione delle fonti di reddito e di occupazione l’impiego delle risorse produttive e sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle micro-imprese.
Il suo territorio è costituito da 1.700 kmq di Costa Adriatica, 10.426 kmq di Foresta Umbra detta anche “Foresta del Monte”, il Bosco Quarto con una superficie di circa 8 mila ettari. Sono presenti il Monte Spigno (una montagna alta 1008m che abita il comune di Monte Sant’Angelo), il Monte D’Elio (264 m di altezza, complesso collinare situato nel comune di San Nicandro Garganico); sul terrazzo di S. Giovanni sovrastano le maggiori alture del Gargano tra cui il Monte Calvo (1056 m.) e il Monte Nero (1011 m.).
In questo territorio si trova anche il Lago di Varano con una superficie di circa 60,5 km², scavato nella massa calcarea garganica, tra il promontorio di Monte d'Elio e la punta di Rodi Garganico; le sue acque bagnano i territori comunali di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella.
Castagneti sparsi, religione, folklore, artigianato, storia, prodotti tipici, tradizione e 14 Comuni (Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste, Isole Tremiti), fanno del Gargano una terra ricca e dalle svariate sfaccettature.