Gal Le città di Castel del Monte
I comuni di Andria e di Corato, Puglia

le_citta_di_castel_del_monte

Scheda GAL

L’area territoriale comprende i comuni di Andria e di Corato, in Puglia, ricoprendo un territorio complessivo di circa 600 chilometri quadrati e racchiudendo una popolazione totale di quasi 150 mila abitanti.

Comuni

Andria è situata a 10 chilometri dal Mare Adriatico, sul pendio inferiore delle Murge ed è il centro abitato con il territorio più esteso di tutta l’area del nord barese. Ben 12.000 ettari di territorio nel comune di Andria appartengono al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e la città fa parte dei territori del Patrimonio Unesco.

L’area del Comune di Corato è invece formata da un territorio che comprende una parte piana a ridosso della costa adriatica, che sale fino ai gradini dell’ Alta Murgia a quota 614 m (Masseria Pennacchio).

Valorizzazione del patrimonio

Numerose attività vengono messe in campo per perseguire il consolidamento dell’economia rurale interpretando il territorio, le produzioni tipiche, l’ambiente, il paesaggio, nella loro varietà, come risorsa primaria dello sviluppo e, mettendo in rete le eccellenze, come elemento di attrattività per nuove imprese e professioni.

I percorsi

I “Sentieri e Sapori dell’Imperatore – Il cammino di Federico II” sono percorsi e itinerari intorno a Castel del Monte, il più famoso maniero costruito dall’imperatore Federico II di Svevia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Passeggiate, natura e relax tra la cultura, i paesaggi e l’enogastronomia d’eccellenza di Andria e Corato (olio extra vergine d’oliva, vino e prodotti caseari), nel “cuore della Puglia” regina della dieta e dello stile di vita mediterraneo.

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social