GAL Terra d’Arneo
Terra d’Arneo

terra_d_arneo

Scheda GAL

Il G.A.L. Terra d’Arneo comprende un’area molto vasta con un notevole sviluppo costiero; si adagia nei comuni di Nardò e di Porto Cesareo, affacciandosi nelle acque cristalline dello Ionio, e si dilata nell’entroterra, abbracciando i territori di Leverano, Copertino, Carmiano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano eCampi Salentina. Il comprensorio rientranel grande Parco del Negroamaro per la promozione dell’enogastronomia locale e dei vitigni autoctoni. Paesaggi costieri e subcostieri, rurali ed urbani hanno un fascino senza tempo che sembra svelarsi lentamente e in modo discreto, senza grandi clamori. Tra i silenzi infiniti dei grandi spazi di Terra d’Arneo.

Attraverso un percorso dall’entroterra al mare, l’esperienza della conoscenza condurrà il visitatore nell’atmosfera calorosa della quotidianità, tra passato e presente. Da Campi Salentina, Guagnano, Salice Salentino e Veglie si giunge a Carmiano, Leverano e Copertino; dopo Nardò, l’itinerario si sviluppa nelle sue marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, attraversa il litorale e si conclude a Porto Cesareo, la “perla” dello Ionio. E’ un succedersi continuo di foreste di ulivi e filari interminabili di vigne, intervallati da estesi appezzamenti di seminativo, di masserie, “abituri campestri” e muri a secco, di “casine” di villeggiatura e di esuberanti ville eclettiche. Il preludio più consono prima di immergersi nelle pure acque dello Ionio.

Fatevi avvolgere dal caldo abbraccio di Terra d’Arneo. E’ un’esperienza umana e sensoriale davvero unica ed indimenticabile!

Comuni

Del territorio fanno parte 9 comuni: Nardò, Porto Cesareo, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Carmiano, Copertino.

Valorizzazione del patrimonio

Le attività di valorizzazione del patrimonio sono volte a riunire operatori pubblici e privati, cittadini e comunità locali nella costruzione di una identità specifica della Terra d’Arneo. Una identità non certo da inventare ma da riscoprire e reinterpretare: legata alla storia, alla cultura, alle risorse vecchie e nuove di questa parte del Salento.

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social