Serre Salentine
GAL Serre Salentine

Chiesa di Santa Maria della Croce di Casaranello

Casarano (LE)
Tipologia: 
Luogo di culto

In località Casaranello (Casaranum parvum) si trova una delle testimonianze più antiche del culto mariano in Occidente, la prima di epoca paleocristiana in Terra d'Otranto. Intitolato già in epoca medievale a Santa Maria della Croce, è uno dei primi edifici della Theotokos, successivo di qualche decennio al Concilio di Efeso (431 d.C.), con cui si proclamò il dogma della divina maternità. Questo piccolo gioiello d'arte e di cultura rappresenta un tassello fondamentale della cristianità nel Mediterraneo, rivelatore di intensi scambi culturali con l'Oriente.

Il mosaico paleocristiano, secondo Barone-De Giorgi, sarebbe una sorta di manifesto figurativo del ruolo di Maria come guida dell'umanità, espresso dalla cupola stellata con la grande croce. Tessere marmoree e vitree con motivi geometrici, antropomorfi e zoomorfi vivono in giochi di splendida cromìa, raffigurando il ricco repertorio del simbolismo cristiano.

Fra gli affreschi, quelli più antichi sono collocabili tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo, come conferma anche l'indagine paleografica su alcune iscrizioni votive, che secondo Jacob, sarebbero state eseguite poco prima o poco dopo l'anno Mille. Un esempio di rara bellezza è la Madonna con Bambino dell'XI secolo, che rappresenta il tipo iconografico della Kyriotissa (Regina), legata al dogma dell'Incarnazione.

Indirizzo: 
Via Casaranello
73042 Casarano LE
Italia

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

© 2014 Cammini Storici Italiani - PRIVACY POLICY
social